coràggio s. m. [dal provenzale coratge, francese antico corage, che è il latino *coratĭcum, derivato di cor «cuore»]
Forza d’animo nel sopportare con serenità e rassegnazione dolori fisici o morali, nell’affrontare con decisione un pericolo, nel dire o fare cosa che importi rischio o sacrificio. Con sign. più generico: far c. a qualcuno, infondergli forza, dargli animo, rinfrancare; coraggio!, come esortazione a non perdersi d’animo, a resistere, a perseverare o anche semplicemente a dire o fare una cosa: su, coraggio, parla!In senso ironico: bel coraggioa prendersela coi più deboli!
2. Sfacciataggine, impudenza: ha avuto il coraggio di negare; dopo ciò che ha fatto, ha ancora il coraggio di dichiararsi nostro amico; ci vuol proprio un bel coraggio!
3. ant. Cuore, e anche intelletto, pensiero: non dé dar om fé Che gentilezza sia fòr di coraggio (Guinizzelli). https://www.treccani.it
Il metodo di lavoro della Rete
Il Veliero Parlante è una rete scolastica che opera nel Salento dal 2008 per realizzare innovazione metodologica privilegiando itinerari di didattica delle competenze. La rete, composta da 48 scuole di ogni ordine e grado del Salento, ha come obiettivo la Ricerca-Azione per la realizzazione di attività didattiche innovative di matrice laboratoriale.
Nelle scuole di Rete Veliero Parlante si costruiscono laboratori didattici ad alta motivazione intorno a compiti di realtà nei quali si realizzano magnifici manufatti artistici, opere uniche di grande impatto e elevatissimo valore didattico.
Le scuole della Rete Il Veliero Parlante hanno la peculiarità di aver realizzato un format che prevede l’ideazione di itinerari didattici comuni intorno a grandi tematiche, la formazione dei docenti grazie anche ai grandi partner culturali, la realizzazione delle curvature progettuali che permettono la contestualizzazione delle proposte alla specificità della singola scuola.
Ogni anno, dal gruppo dei Dirigenti Scolastici, vengono individuate le tematiche da sviluppare che attraversano tutte le aree disciplinari, come visualizzato nella mappa delle competenze. Questi percorsi vengono presentati ai Collegi dei docenti di giugno e vengono integrati nei PTOF di ciascuna scuola nella successiva fase di avvio dell’anno scolastico. Le Linee Guida di Veliero determinano la costruzione di un percorso di formazione denominato “A vele spiegate” con formatori specializzati nelle tematiche proposte afferenti ai Partner culturali della rete. A questo corso di formazione partecipano i Referenti e i docenti di Veliero di tutte le scuole in rete.
Tutte le sollecitazioni e gli approfondimenti ricevuti durante la formazione si trasformano in programmazioni didattiche specifiche in ciascuna scuola. Si tratta di progetti di laboratorio tessuti intorno a compiti di realtà che, per il grado di innovatività, risultano particolarmente motivanti per i docenti e gli alunni.
In alcuni casi, questi percorsi laboratoriali determinano la realizzazione di singole opere ed in altri concorrono alla costruzione di collettanee di particolare efficacia comunicativa e formativa.
0