L’istituto opera in un’area con un considerevole sviluppo edilizio sia di tipo residenziale, sia di tipo popolare, che ha interessato tutta la zona immediatamente circostante e ha fatto sì che venissero recuperate ampie zone, solo fino a poco tempo fa abbandonate e degradate. Nell’ultimo periodo è cambiato il quadro della zona, positivamente influenzato dalla presenza della scuola che si è fatta portatrice in tutti questi anni di un messaggio culturale, volto anche alla cura ed al rispetto dell’ambiente e al rispetto delle regole della civile convivenza.
La popolazione studentesca consente la formazione di 4 sezioni, sia nella scuola primaria, sia nella secondaria di I grado; il numero di alunni per classe permette azioni didattiche caratterizzate da un elevato grado di attenzione e personalizzazione.
Vincoli:
Nella popolazione scolastica permangono ancora situazioni problematiche dovute alla carenza di realtà e agenzie educative attente alla fascia d’età preadolescenziale e adolescenziale che abbiano carattere culturale, sportivo, o di inserimento lavorativo finalizzati alla prevenzione del disagio e della devianza.